Il Passo del Monte Moro è un’importante valico tra la Valle Anzasca e la Mattertal, già usato per secoli dalle popolazioni walser per ragioni di pascolo e di mercato.
Oggi passa l’importante tracciato del Tour del Monte Rosa (TMR), che collega Macugnaga con la diga di Mattmark. Altra traversata di grande fascino è quella che si snoda in direzione N-E dal Passo del Moro verso il Passo di Antigine e la selvaggia Valle Antrona.Inoltre è anche possibile salire cime assai panoramiche quali lo Joderhorn e il Pizzo Antigine.Oltre all’escursionismo è sempre più praticata l’attività con le biciclette sia per la salita che per la disciplina del down hill verso Macugnaga e Mattmark.La vista superba sulla parete Est del Rosa non ha paragoni nel suo genere!
Diga di Mattmark 2203 mt
Facile tragitto che porta all’enorme bacino artificiale svizzero.Il terreno è caratteristico d’alta montagna su pietraie e nevai, fino ad arrivare in fondo al vallone dove si costeggiano i 3 km di diga sul suo versante occidentale.
-
Dislivello in salita : 75 mt
-
Dislivello in discesa : 665 mt
-
Tempo : 2 ore in discesa; 3 ore in salita
Joderhorn 3034 mt
Sulla cresta di confine, appena a Est dal Passo del Monte Moro, ecco che spunta il triangolo naturale dello Joderhorn che viene salita senza difficoltà dal versante Ovest.Il panorama che si può godere dal suo culmine è eccezionale!
-
Dislivello : 238 mt
-
Tempo : 40 minuti di salita
Monte Moro 2984 mt
La salita al Monte Moro è molto frequentata grazie ad un percorso breve abbinato all' eccezionale panorama sul Monte Rosa; si segue la larga cresta Ovest di sfasciumi e pietrame.
-
Dislivello : 188 mt
-
Tempo : 50 minuti in salita
Traversata al Passo di Antigine (2855 mt) nel Parco Naturale dell’alta Valle Antrona
Sempre più persone percorrono il sentiero di questo bellissimo trekking che permette di entrare nel Parco Naturale della Valle bivaccoAntrona attraverso il Passo d’Antigine.Itinerario interessante e panoramico che può essere proseguito verso le dighe di Cingino e Camposecco. Presso il Passo d’Antigine è posizionato un comodo bivacco in lamiera con 12 posti letto. Serve come base per le ascensioni alla cima dello Stellihorn, al Pizzo Cingino Nord ed alle traversate verso il Passo di Saas e Campliccioli.
-
Dislivello in salita : 350 mt circa
-
Dislivello in discesa : 300 mt circa
-
Tempo : 4 ore al Passo
Traversata al Passo Mondelli (2839 mt) e discesa a Mondelli (1181 mt)
Un'altra impegnativa traversata è quella che ci porta a scoprire la “nostra” Valle Anzasca, con la sua natura aspra e selvaggia.Posto alla stessa quota del Passo del Monte Moro, il Passo Mondelli viene percorso raramente ed il sentiero non è sempre visibile.Una buona conoscenza dell’ambiente montano e un po d’avventura sono necessari a chi intende cimentarsi in questo trekking.
-
Dislivello in salita : 150 mt circa
-
Dislivello in discesa : 1670 mt
-
Tempo : 5 ore in totale
Pizzo di Antigine (Spechhorn) 3189 mt
Rimanendo sempre in cresta, sul filo tra Italia e Svizzera, ecco un’altra ascensione per escursionisti che cercano qualcosa “fuori dal coro”:il Pizzo di Antigine. Pur non essendo una montagna di interesse alpinistico, offre una visuale grandiosa, oltre che sulla spettacolare parete Est del Rosa, anche sui “4000” vallesani.
-
Dislivello : 400 mt circa
-
Tempo : 2:45 di salita